Filetto di vitello con speck

Tempo: 35 minuti circa
Filetto di vitello con speck Handl Tyrol
Filetto di vitello con speck Handl Tyrol

4 persone

1 filetto di vitello, ca. 600 g
100 g di Tiroler Speck IGP Speck HANDL TYROL
Funghi di stagione (finferli, prataioli,…)
1 piccolo scalogno
1 cucchiaio di olio
4 cucchiai di burro
1/2 cucchiaino di rosmarino fresco
Sale, pepe

Il Tiroler Speck IGP Speck dona al filetto di vitello una particolare nota di sapore. Tiroler Speck IGP - Speck Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante

Lavare il filetto di vitello, asciugarlo picchiettandolo e insaporirlo con sale e pepe. Avvolgerlo nel Tiroler Speck IGP Speck e tagliarlo a medaglioni di circa 3 cm di spessore.

Riscaldare l’olio in padella e rosolare i medaglioni da ogni lato a temperatura media per 1-2 minuti. Togliere la carne dalla padella, continuare la cottura nel forno preriscaldato a 60 °C per circa 20 minuti e lasciarla riposare in modo che all’interno resti rosa.

Per accompagnare il piatto sono ideali funghi di stagione come i finferli o i prataioli. Per prepararli aggiungere al fondo di cottura 4 cucchiai di burro, rosolare i funghi in padella, saltare brevemente lo scalogno tagliato a pezzettini e mescolare bene con sale, pepe ed erbe aromatiche. Cuocere a fuoco lento continuando a mescolare per circa 5 minuti.

Estrarre il filetto di vitello dal forno e servirlo con i funghi.

Suggerimento: per completare il piatto sono perfetti i cavoletti di Bruxelles saltati brevemente in padella.

Suggerimento: rosolare sempre prima i funghi e poi aggiungere lo scalogno in modo che i funghi possano asciugarsi durante la cottura.

Rezept drucken
Segment Tiroler Speck g.g.A. Handl Tyrol

Cucinare con lo speck

Sapevate che oltre al classico Tiroler Speck IGP Speck esistono altre quattro varietà di Tiroler Speck IGP (Indicazione Geografica Protetta)? E che HANDL TYROL è l’unico produttore di tutte e cinque le varietà?

Tiroler Speck IGP
Mhhh...