Se c'è sincerità, c'è più gusto

Specialità tirolesi originali dal 1902

I tirolesi coltivano da secoli l’arte di produrre lo speck. Lo speck fu menzionato per la prima volta nel libro dell’artigianato tirolese già nel 1573.

Gli ingredienti base del Tiroler Speck IGP sono rimasti sostanzialmente gli stessi, proprio come il modo di prepararlo. Le ricette migliori sono state custodite come un tesoro dalle famiglie e sono state tramandate di generazione in generazione.

Karl Cyprian Handl scrisse il suo ricettario nel 1926 immortalando nelle sue miscele di spezie il tesoro più prezioso per la produzione dello speck tirolese: sale marino, ginepro, pepe e un pizzico di aglio. Solo le proporzioni restano rigorosamente segrete. “Ancora oggi il nostro speck è una questione di cuore.” commenta l’attuale amministratore Karl Christian Handl a capo dell’azienda familiare arrivata oramai alla quarta generazione.

 

Karl Handl II mit Schleifstein ca 1930 Handl Tyrol
Karl Handl II (circa 1930)
Handl nel cuore

HANDL TYROL continua a curare, senza modificarli, i metodi di produzione tradizionali e la passione per la cultura dello speck tirolese. L’esigenza di qualità senza compromessi è una questione fondamentale.

“Handl nel cuore” è il nostro motto appassionato. Per produrre le nostre specialità tirolesi originali utilizziamo solo carne selezionata di origine controllata. La scelta scrupolosa dei fornitori e i continui controlli interni ed esterni ci consentono di realizzare prodotti caratterizzati da una qualità costantemente verificata.

Perché il sapore dipende dalla qualità. La qualità degli ingredienti e la lavorazione onesta sono la nostra ricetta per un gusto sincero.

Senza, senza, senza...

Attribuiamo massima priorità all’origine tracciabile e alla lavorazione onesta delle materie prime. Per questo noi di HANDL TYROL rinunciamo coerentemente, in tutto l’assortimento, all’aggiunta di coloranti, esaltatori di sapidità e allergeni.

Inoltre tutte le nostre specialità tirolesi originali sono senza lattosio e senza glutine.

 

Nährwerte-Icons HANDL TYROL
Se c’è sincerità, c’è più gusto

Spezie naturali selezionate

Per poter garantire una qualità costantemente elevata, ogni ingrediente deve soddisfare criteri massimi. Per questo abbiamo stabilito direttive rigide a regolamentazione dell’acquisto della carne cruda, ma non solo; utilizziamo solo materie prime di massima qualità anche per le spezie naturali.

La ricetta del successo della nostra particolare miscela di spezie resta segreta, ma vi vogliamo svelare gli ingredienti che selezioniamo personalmente. Le dimensioni dei grani e il tasso di olio eterico sono stabiliti con la massima precisione. Attraverso analisi microbiologiche e il controllo degli allergeni garantiamo massima sicurezza.

Spezie naturali Handl Tyrol
Con spezie naturali selezionate

In genere l’aglio è di provenienza cinese - non quello utilizzato da HANDL TYROL. Le prescrizioni qualitative aziendali concernenti il colore e il grano ne vietano l’impiego.

La tradizionale bacca di ginepro dona alle specialità originali tirolesi la loro nota particolare. Utilizziamo solo ginepro di massima qualità, dal quale sono state estratte le sostanze amare indesiderate attraverso un procedimento speciale.

Ci serviamo esclusivamente di pepe di alta qualità, proveniente da coltivazioni selezionate del Brasile – anziché di merce di massa importata dal Vietnam.

Per conferire ai nostri prodotti il loro sapore raffinato acquistiamo solo sale marino delicato della Sicilia (Parma Sale). In questo modo garantiamo un tasso costante di minerali e di microelementi – e un gusto senza pari.

Ecco come viene prodotto il Tiroler Speck IGP

Play Video