Burger tirolese con speck e avocado

Tempo: 40 minuti circa

Per 4 persone

4 fette di Tiroler Speck IGP Speck HANDL TYROL
4 panini da burger
400 g di carne macinata di manzo
2 pomodori
1 cipolla
2 cucchiai di panna acida
1 avocado maturo
½ limone biologico
Sale
Pepe da macinare al momento

Stagionato per mesi all’aria fresca del Tirolo il nostro Tiroler Speck IGP Speck dona agli hamburger un sapore particolarmente appetitoso. Tiroler Speck IGP - Speck Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby
  1. Versare la carne macinata in una terrina, insaporire con sale e pepe e amalgamare bene. Dividere la carne macinata in quattro porzioni uguali e formare delle polpette con i palmi delle mani.
  2. Tagliare a metà l’avocado maturo, rimuovere il nocciolo e tagliare la polpa a dadi grandi. Versare i dadi di avocado in una terrina e mescolarli con la panna acida, il pepe, la scorza e il succo del limone.
  3. Rosolare brevemente a fuoco vivo le polpette da ogni lato per 3-4 minuti circa, tirarle fuori dalla padella e conservarle al caldo. Rosolare lo speck nella stessa padella da ogni lato per 1 minuto finché diventa croccante.
  4. Farcire i panini con le polpette, i pomodori e le cipolle, distribuirvi sopra la crema di avocado e guarnire con lo speck croccante. Assaporare i burger immediatamente.
Rezept drucken
Speckschule1 Handl Tyrol

Tiroler Speck IGP

Il Tiroler Speck IGP, da sempre una specialità di HANDL TYROL, è un ingrediente fondamentale della tradizione culinaria tirolese.  Proprio per questo è impossibile immaginarsi le ricette classiche e moderne della cucina tirolese senza lo speck dal sapore delicatamente speziato o il raffinato carré.

Tiroler Speck IGP
Mhhh...