Gröstl di speck

Tempo: 30 minuti circa

4 persone

400g di patate, resistenti alla cottura
1 cipolla grossa
1 aglio
200g carne di manzo cotta
160g HANDL TYROL Sticks di pancetta delicate
Burro o strutto da rosolare
Sale, pepe macinato fresco
Maggiorana
Prezzemolo fresco
Cumino
4 uova di quaglia
4 fette di Pancetta HANDL TYROL
Gli Sticks di Pancetta delicati sono l’ingrediente perfetto nella cucina tirolese. Feine Bacon Streifen Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Cuocere le patate con la buccia preferibilmente il giorno prima e lasciarle raffreddare. Il giorno dopo sbucciarle e tagliarle a dadini della grandezza di 2 cm circa. Tagliare la carne di manzo a dadini piccoli. Affettare sottilmente la cipolla.
  2. Riscaldare il burro o lo strutto in una padella e soffriggere le patate tagliate fino a doratura. Togliere dalla padella le patate arrostite e conservare il grasso di cottura.
  3. Nel restante fondo di cottura rosolare gli Sticks di pancetta. Unire i dadini di manzo cotti con la cipolla tagliata finemente. Mescolare bene e arrostire a fuoco vivo.
  4. Insaporire con sale, pepe macinato al momento, maggiorana e un po’ di cumino e aggiustare con aglio appena pressato.
  5. Aggiungere le patate arrostite e mescolare con cautela. Arrostire le fette di pancetta fino a ottenere croccanti chips. Per velocizzare si può metterle in microonde. Stendere le fette di pancetta su un foglio di carta da cucina e con un ulteriore foglio coprire. Successivamente mettere in microonde per ca. 2-3 minuti fino a doratura. Utilizzando il forno questo processo dura di più: arrostire le fette di pancetta ca. 12 minuti ponendole in una teglia con della carta da forno (forno ventilato 175° C).
  6. Cuocere le uova al tegamino in un’altra padella con un po´ di burro. Tritare prezzemolo e erba cipollina.
  7. Servire il raffinato Gröstl domenicale con le uova al tegamino e con le Chips di speck e guarnire con le erbe appena tritate.

Suggerimento: il Gröstl si abbina perfettamente con una insalata verde oppure insalata di crauti bianchi. Per una gustosa variante quotidiana le uova di quaglia possono essere sostituite da uova di gallina.

Rezept drucken

Il classico in cucina – Tiroler Speckgröstl

Play Video
Segment Tiroler Speck g.g.A. Handl Tyrol

Cucinare con lo speck

Sapevate che oltre allo classico Tiroler Speck IGP - Speck esistono altre quattro varietà di Tiroler Speck IGP (Indicazione Geografica Protetta)? E che HANDL TYROL è l’unico produttore di tutte e cinque le varietà?

Tiroler Speck IGP
Mhhh....