Strudel di speck e crauti alla tirolese

Tempo: 60 minuti circa

4-6 persone

Per la pasta:
150 g di farina
1 cucchiaio di olio o burro
½ cucchiaino di sale
125 ml di acqua tiepida 

Per il ripieno:
1 cavolo bianco (600 g circa)
2 cipolle
100 g di Cubettini di speck HANDL TYROL
50 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
Sale e pepe da macinare al momento
1 cucchiaino di semi di cumino
2 spicchi di aglio grattugiati finemente
100 ml di vino bianco

Inoltre...
Farina per il piano di lavoro
Burro sciolto da spennellare

Cubettini di speck – l’aiutante di cucina di HANDL TYROL HAN_Cubettinidispeck

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby
  1. Per lo strudel di speck e crauti alla tirolese setacciare innanzitutto la farina sul piano di lavoro e formare una fontana. Aggiungere olio o burro, sale e acqua tiepida. Utilizzare solo la quantità d’acqua necessaria per ottenere una pasta liscia ed elastica. Dividere l’impasto a metà e formare due palle. Lasciare riposare sotto una scodella riscaldata per 30 minuti circa.
  2. Per il ripieno lavare il cavolo bianco, eliminare la parte dura centrale e le nervature più evidenti, dividerlo in quattro e tagliarlo molto sottile o ancora meglio, affettarlo. Sbucciare le cipolle e tagliarle a dadini.
  3. Riscaldare il burro e rosolare leggermente a fuoco vivo la cipolle e i Cubettini di speck. Aggiungere il cavolo bianco e mescolare; insaporire con zucchero, sale, pepe e cumino pestato. Aggiungere il vino bianco ed eventualmente un po’ d’acqua. Coprire e stufare a fuoco basso per un quarto d’ora e lasciare raffreddare.
  4. Preriscaldare il forno a 200 °C. Spianare le due porzioni di pasta per lo strudel fino a formare una sfoglia molto sottile. Stenderle su un panno da cucina infarinato e distribuirvi sopra il cavolo bianco. Ripiegare la pasta sui lati, rotolare i due strudel con l’ausilio del panno da cucina e distenderli su una teglia rivestita di carta da forno. Alla fine spennellare con il burro sciolto e cuocere a 200 °C per 30 minuti circa.
Rezept drucken

Strudel di speck e crauti alla tirolese

Play Video
Speckschule3 Handl Tyrol

Cucinare con lo speck

Chi ama cucinare sa che i nostri cubettini di speck sono un ingrediente raffinato che non può mancare in cucina. Sono ideali per preparare i canederli tirolesi allo speck, affinare il sapore di salse, zuppe e sformati ma, leggermente rosolati, sono ottimi anche sopra una croccante insalata.  HANDL TYROL rende ancora più appetitosi tanti buoni piatti.

Cubettini di Speck
Mhhh...