Ravioli alla Tirolese

Tempo: 60 minuti circa

 4 persone

Per la pasta:
150 g di semola di frumento duro
150 g di farina
3 uova
1 cucchiaio di olio di oliva   
Sale

Per il ripieno:
100 g di Cubettini di speck HANDL TYROL
250 g di formaggio tipo quark
70 g di formaggio tirolese di montagna
Rosmarino, timo, prezzemolo
Sale, pepe

Cubettini di speck – gli aiutanti di cucina di HANDL TYROL HAN_Cubettinidispeck

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Impastare la semola di frumento duro, la farina, le uova, l’olio di oliva e il sale fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgere l’impasto in pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  2. Nel frattempo mescolare i Cubettini di speck con il formaggio quark, il formaggio di montagna grattugiato e le erbe aromatiche tritate sottili.
  3. Estrarre metà dell’impasto dal frigorifero e stenderlo formando uno strato sottile. Con un cucchiaino distribuire il ripieno di speck e quark sulla pasta a piccole porzioni a una distanza di circa 5 cm una dall’altra. Sbattere le uova e spennellare di uovo l’impasto tra i mucchietti di ripieno.
  4. Stendere anche la seconda metà della pasta formando uno strato sottile, appoggiarlo sull’impasto precedentemente preparato e premere leggermente. Con una rotella tagliapasta, ritagliare dei ravioli e premere saldamente sui bordi. Versare i ravioli in acqua salata bollente, abbassare la temperatura e cuocere nell’acqua leggermente bollente senza coperchio per 4 minuti circa.
  5. Estrarre i ravioli, lasciarli sgocciolare e servire con il burro imbrunito.
Rezept drucken
Tiroler Speckknödel Handl Tyrol

Cucinare con lo speck

Chi ama cucinare sa che i nostri Cubettini di speck sono un ingrediente raffinato che non può mancare in cucina. Sono ideali per preparare i canederli tirolesi allo speck, affinare il sapore di salse, zuppe e sformati ma, leggermente rosolati, sono ottimi anche sopra una croccante insalata.  HANDL TYROL rende ancora più appetitosi tanti buoni piatti.

 

Cubettini di Speck
Mhhh....