Gulasch di cervo al vino rosso con speck

Tempo: 100 minuti circa
Gulasch di cervo al vino rosso con speck Handl Tyrol
Gulasch di cervo al vino rosso con speck Handl Tyrol

6 persone

1,5 kg di carne di cervo
1 fetta (circa 1 cm) di Tiroler Speck IGP Pancetta HANDL TYROL da 100 g
2 cucchiai di burro chiarificato
3 grosse cipolle
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di farina
250 ml di vino rosso corposo (ad es. Rioja o Shiraz)
400 ml di brodo di selvaggina
3 foglie di alloro
8 bacche di ginepro
4 cucchiai di marmellata gelée di ribes
50 ml di panna

Il Tiroler Speck IGP Pancetta dona al gulasch di cervo una particolare nota di sapore. AMA Tiroler Speck g.g.A. Bauchspeck 300g Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby
  1. Tagliare la fetta di Tiroler Speck IGP Pancetta a dadini, arrostire leggermente in una casseruola bollente finché fuoriesce il grasso e togliere dalla pentola. Aggiungere il burro chiarificato al grasso della pancetta e rosolarvi il gulasch di cervo a dadi finché diventa croccante e assume un bel colore marrone. Arrostire la carne in 3 riprese, prima una porzione, poi l’altra e infine la terza, voltandola solo quando il lato rivolto verso il fondo è diventato marrone e croccante. Insaporire con sale e pepe.
  2. Togliere la carne e rosolare brevemente le cipolle a dadini nel fondo di cottura. Aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciare imbiondire brevemente. Spolverare tutto con la farina e lasciare dorare mescolando. Aggiungere la carne con il succo, mescolare il tutto con cura e versarvi sopra il vino, mezzo litro di acqua e il fondo di cottura in modo che i residui si stacchino bene dal fondo della pentola. Aggiungere le foglie di alloro e le bacche di ginepro: estrarre le spezie sarà più facile se si utilizza un filtro da tè di carta o un colino a rete chiuso per erbe aromatiche.
  3. Portare a ebollizione e stufare per circa 1,5 ore. Togliere le spezie, aggiungere cubetti di speck a piacere, insaporire con la marmellata gelée (la ricetta è appetitosa anche se 1 ora prima della fine del tempo di cottura si aggiunge una manciata di cranberry secchi da cuocere assieme alla carne) e stufare il gulasch per altri 15 minuti. Insaporire con sale e pepe e alla fine aggiungere e mescolare la panna.

Suggerimento: il piatto è ottimo accompagnato da canederli al tovagliolo o spätzle fatti in casa.

Rezept drucken
Segment Tiroler Speck g.g.A. Handl Tyrol

Cucinare con lo speck

Sapevate che oltre alla Pancetta esistono altre quattro varietà di Tiroler Speck IGP (Indicazione Geografica Protetta)? E che HANDL TYROL è l’unico produttore di tutte e cinque le varietà?

Tiroler Speck IGP
Tiroler Speck IGP - 5 tipi diversi