Insalata tirolese con patate e asparagi

Tempo: 40 minuti circa
Insalata tirolese con patate e asparagi Handl Tyrol
Insalata tirolese con patate e asparagi Handl Tyrol

4 persone

500 g di patate (a pasta compatta)
300 g di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria HANDL TYROL
500 g di asparagi verdi
1/2 mazzetto di menta
1 cucchiaio di cumino
2 limoni
8 cucchiai di olio di oliva
½ spicchio d'aglio
Pepe, sale

Prosciutto Tirolese stagionato all’aria ed aspargi – la combinazione ideale Tiroler Schinken luftgetrocknet Spargel Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Lavare con cura le patate e cuocerle in acqua salata per 30 minuti circa. Nel frattempo sminuzzare finemente la menta, rosolare il cumino in padella senza grasso e metterli da parte.
  2. Pulire gli asparagi e pelarne il terzo inferiore. Rimuovere le estremità del gambo. Scolare le patate e tagliarle a metà. Tagliare gli asparagi a pezzi di circa 3 cm di lunghezza e cuocerli in acqua bollente e salata per 5 minuti. Estrarli e lasciarli sgocciolare.
  3. Tagliare a strisce sottili il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria, rosolarlo leggermente in padella e metterlo da parte. Marinare gli asparagi e le patate con il cumino, un po’ di succo di limone, la menta e l’olio di oliva. Sbucciare l’aglio, tritarlo finemente e aggiungerlo agli ingredienti marinati.
  4. Insaporire con il succo di limone residuo, sale e pepe, cospargere di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria rosolato e servire.
Rezept drucken
Spargel Handl Tyrol

La primavera è tempo di asparagi.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile leggero e ricco di vitamine e sostanze nutritive, che si può preparare in tante versioni diverse. Il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria e lo Tiroler Speck IGP armonizzano perfettamente con l’aroma fresco degli asparagi.

La stagione degli asparagi
Mhhhh...