Sano in tirolese
Gusto e salute in equilibrio

Doodle_Hantel HANDL TYROL

Prendersi cura di sé e fare attenzione alla propria salute sta diventando sempre più importante non solo per noi tirolesi. L’equilibrio tra gusto e salute è il nostro segreto per affrontare in modo più bilanciato e appagante la routine quotidiana, sempre più stressante.

Perché solo chi è soddisfatto di sé affronta la vita quotidiana senza preoccupazioni e con più energia. Un’alimentazione equilibrata, serenità interiore e tanto movimento all’aria pura delle montagne tirolesi ci aiutano a sentirci a nostro agio con noi stessi. Con la linea di prodotti “Sano in Tirolese”, a ridotto contenuto di sale, HANDL TYROL si è prefissata di conciliare gusto e consapevolezza alimentare e di offrire specialità al passo con i tempi.

Gusto ed equilibrio, anziché rigida rinuncia, è la nostra massima, perché noi tirolesi non vogliamo rinunciare alle nostre particolari specialità regionali.

Quando abbiamo scaricato le energie in eccesso nella natura del Tirolo, apprezziamo ancora di più i nostri prodotti. Ad esempio sapevate che durante una gita in montagna il corpo consuma fino a 1.000 chilocalorie in due ore? L’alpinismo è l’attività ideale per chi ama lo sport, è attento alla linea o semplicemente desidera vivere in modo più sano e vitale.

Ma l’escursionismo non è l’unico sport che consente di bruciare calorie. Per questo abbiamo riunito in una piccola panoramica i nostri sport tirolesi preferiti. E allora infiliamoci le scarpe da ginnastica e usciamo all’aria aperta!

I componenti delle sostanze nutritive della nostra alimentazione

Chi è attento alla salute sa che si dovrebbero scegliere alimenti privi di esaltatori di sapidità, aromi artificiali e coloranti. Anche la composizione dei 3 principali elementi nutritivi è fondamentale. I tre componenti essenziali dei nostri alimenti sono i carboidrati, le proteine e i grassi.

  • I carboidrati riforniscono velocemente il corpo di energia immediatamente disponibile, importante per i muscoli e il cervello.
  • Le proteine sono importanti per l’organismo, ovvero per le cellule, le ossa e la pelle. Inoltre forniscono l’energia necessaria per la salute dei muscoli e il miglioramento delle prestazioni sportive e quotidiane.
  • I grassi sono vere bombe d’energia. Il corpo umano ne ha comunque bisogno, ad esempio per assimilare vitamine vitali. Tuttavia i grassi hanno un’alta densità energetica e quasi il doppio delle calorie rispetto a proteine e carboidrati. Quindi nell’ambito di un’alimentazione consapevole, attenta alla forma fisica e alla salute, sarebbe opportuno moderare il consumo di grassi.
     

L’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) consiglia agli adulti un consumo giornaliero medio di energia di 2.000 kcal/8400 kJ.

Noi consigliamo meno sodio e più potassio

Infatti non sono solo i grassi, gli zuccheri e gli additivi a svolgere un effetto negativo sulla salute. Anche un consumo eccessivo di sale da cucina comporta rischi. Un austriaco medio che ne consuma 10g, assume il doppio del sale da cucina consigliato. Quantità eccessive di sale causano l’aumento della pressione sanguigna e possono provocare problemi cardiocircolatori.  

Tuttavia nella produzione del prosciutto crudo non è possibile ridurre a piacere il sale da cucina. Per poter continuare a garantire l’ottimo sapore e la sicurezza dei prodotti, nella sua linea “Sano in tirolese” HANDL TYROL ricorre a un’alternativa più sana.

Il potassio è una sostanza minerale vitale, necessaria per i muscoli, il mantenimento di una pressione sanguigna normale e il sistema nervoso. Purtroppo gli alimenti ricchi di potassio, come le noci e i fagioli, sono sempre meno presenti nei regimi alimentari moderni. Nell’ambito di un’alimentazione più sana consigliamo un rapporto di potassio : sodio di 2 : 1.