Ginepro
L’aroma tipico del Tiroler Speck IGP

Il sapore caratteristico del Tiroler Speck IGP dipende, oltre che dall’eccellente qualità della carne e dalla lavorazione tradizionale e artigianale, anche dalle spezie naturali utilizzate, appositamente selezionate.

Ginepro, aglio, sale marino e pepe. Queste quattro spezie sono indispensabili per produrre il Tiroler Speck IGP. Assieme all’estratto di fumo, esse conferiscono alle nostre specialità originale a base di speck il loro tipico sapore speziato.

 ramoscelli di ginepro spezia Handl Tyrol
HAN_Stoerer_ggA_IT
Il ginepro nel Tiroler Speck IGP

Nella produzione dello speck si ricorre al ginepro da secoli - oggi proprio come in passato.

Il ginepro è una spezia aromatizzante che cresce in tutto il Tirolo e viene utilizzata da sempre nella cucina del Tirolo settentrionale. La bacca tradizionale dal sapore legnoso e allo stesso tempo fresco, favorisce lo sviluppo del gusto durante l’affumicatura della carne assicurando al Tiroler Speck IGP il suo aroma tipico.

Come cresce il ginepro?

  • Il ginepro cresce in cespugli alti da uno a cinque metri. I suoi aghi molto duri e appuntiti lo proteggono dalla maggior parte dei suoi nemici naturali.
  • I frutti del cespuglio sono piccoli galbuli bluastri che maturano in uno - due anni.
  • Il Kranz’n - è questo il nome locale del ginepro - è diffuso ovunque anche in Tirolo. Nella regione di Kufstein un percorso culinario conduce da Riedenberg attraverso rigogliosi campi di ginepro e consente di conoscere da vicino la pianta e il suo ambiente naturale. 
arbusto di ginepro con bacche Handl Tyrol
Proprietà mediche e “magiche” della pianta

A questa spezia vengono attribuite proprietà curative sin dalle origini. Nel Medioevo venivano preparate tinture di ginepro per attenuare i dolori articolari.

  • Nel XVIII secolo per mescolare il burro venivano utilizzati cucchiai di legno di ginepro al fine di tenere lontani gli spiriti cattivi.
  • Oggi al ginepro si attribuiscono proprietà stimolanti il metabolismo e la circolazione collegate con i suoi oli eterici.
  • Sotto forma di tisana aiuta a pulire i reni e attenua le infiammazioni croniche della vescica.
  • Sotto forma di spezia stimola l’appetito e aumenta la digeribilità degli alimenti.