Risotto agli asparagi con Tiroler Speck IGP

Tempo: 30 minuti circa
Spargel Speck Risotto Handl Tyrol
Spargel Speck Risotto Handl Tyrol

4 persone

400 g di asparagi verdi
200 g di Tiroler Speck IGP Carré HANDL TYROL
250 g di riso per risotti (rotondo, tipo Acquarello)
2 scalogni di medie dimension
1 cucchiaio di olio
150 ml di vino bianco secco
750 ml di brodo di verdura
Sale, pepe
50 g di formaggio Parmigiano
Prezzemolo tritato per guarnire

Il Tiroler Speck IGP Carré dona al risotto una particolare nota di gusto. Tiroler Speck IGP Carré Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Pelare gli scalogni e tagliarli a dadini. Lavare gli asparagi e tagliare le estremità legnose dei gambi. Riscaldare l’olio in una pentola bassa, aggiungere le cipolle e farle imbiondire brevemente.
  2. Aggiungere il riso, cuocerlo brevemente finché diventa trasparente e versarci sopra il vino bianco. Lasciare crogiolare per 20 minuti circa mescolando occasionalmente e aggiungendo poco a poco il brodo di verdura bollente.
  3. Nel frattempo affettare gli asparagi a rondelle effettuando tagli obliqui. Circa 5 minuti prima della fine del tempo di cottura aggiungere gli asparagi al risotto. Grattugiare il formaggio e aggiungerlo non appena il riso è cotto. Insaporire con sale e pepe.
  4. Tagliare il Tiroler Speck IGP Carré a fette sottili e soffriggere leggermente in padella. Distribuire il risotto nei piatti e completare il piatto con il Parmigiano e il Tiroler Speck IGP Carré.
Rezept drucken
Spargel Handl Tyrol

La primavera è tempo di asparagi.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile leggero e ricco di vitamine e sostanze nutritive, che si può preparare in tante versioni diverse. Il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria e il Tiroler Speck IGP Carré armonizzano perfettamente con l’aroma fresco degli asparagi.

La stagione degli asparagi
Mhhh....