1 cipolla 1 cucchiaio di olio di oliva 2 cucchiai di burro ca. 200 g di miglio ca. 50 ml di vino bianco 1 foglia di alloro 1 cucchiaino di zafferano in fili ¼ di mazzetto di timo fresco ca. 700-900 ml di brodo vegetale 300 g di ortaggi (carote, sedano, rape gialle) 30 g di parmigiano 150 g di caprino fresco 6 fette di HANDL TYROL Pancetta Sale, pepe 1 manciata di rucola
Tritare finemente la cipolla. Lavare gli ortaggi, pelarli e grattugiarli finemente o tagliarli a dadini molto piccoli.
Scaldare l’olio d’oliva e 1 cucchiaio di burro e rosolare le cipolle e gli ortaggi fino a sbiancarli. Aggiungere il miglio e rosolare brevemente fino a quando sbianca. Stemperare con il vino bianco. Aggiungere la foglia di alloro, lo zafferano e le foglie di timo.
Lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando il liquido sarà quasi evaporato, mescolando più volte. Procedere come segue. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, mescolare e lasciare cuocere fino a quando il miglio avrà raggiunto la consistenza desiderata (circa 30/35 minuti).
Grattugiare il parmigiano. Aggiungere al migliotto il burro restante e il parmigiano. Aggiungere metà del caprino fresco e mescolare. Rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.
Lavare la rucola e asciugarla. Condire il migliotto con sale e pepe, disporlo in piatti fondi e servire con il caprino rimasto, Pancetta e rucola.
Questa ricetta è senza glutine!
Per un risotto classico basta sostituire il miglio con il riso.