NOTE STAGIONALI di HANDL TYROL
La primavera è tempo di asparagi.

HAN_Stoerer_Rezepte_neu_IT

NOTE STAGIONALI di HANDL TYROL
La primavera è tempo di asparagi.

HAN_Stoerer_Rezepte_neu_IT

NOTE STAGIONALI di HANDL TYROL
La primavera è tempo di asparagi.

HAN_Stoerer_Rezepte_neu_IT

Note culinarie stagionali: in primavera, Tiroler ed asparagi!

Verdi o bianchi, l’importante è gustare gli asparagi nel loro periodo di raccolta. La stagionalità influenza notevolmente la qualità di diversi tipi di frutta e verdura. Il consumo stagionale influisce in modo determinante anche sul sapore degli asparagi. 

L’origine garantita delle materie prime e una lavorazione onesta e tradizionale sono decisivi per assicurare la qualità eccellente e il sapore straordinario degli asparagi e dello Speck dolce di Montagna, un speck dolce stagionato all’aria.

In generale il periodo di raccolta dei turioni inizia alla fine di aprile. La stagione prosegue fino al 24 giugno.  Gli asparagi potrebbero venire raccolti anche più a lungo, ma in questo caso la raccolta dell’anno seguente sarebbe più povera. Per questo ci si attiene esattamente al giorno di riferimento.  

Spargel Handl Tyrol

Informazioni generali sull’asparago verde e bianco

Il colore dell’asparago, verde o bianco, dipende dall’esposizione al sole durante la crescita. 

L’asparago bianco cresce sotto terra e viene raccolto a mano non appena le punte diventano visibili. Ha un aroma delicato e un sapore più discreto e raffinato. Al termine della cottura si scioglie in bocca.

L’asparago verde, invece, cresce sopra il suolo terroso. L’intensità del colore e dell’aroma di nocciola, che armonizza perfettamente con la cucina mediterranea, è più o meno marcata a seconda dell’irraggiamento solare. 

Come gli asparagi anche le orchidee e gli iris appartengono all’ordine degli Asparagales.

Asparagi con Speck Handl Tyrol
Asparagi con Speck Handl Tyrol

Asparagi e Tiroler Speck IGP Speck: le origini di un incontro propizio di sapori

I due alimenti iniziarono a venire combinati nel periodo in cui lo speck veniva prodotto nei masi privati a fini di consumo personale. Dato che in inverno poteva stagionare a lungo, lo speck era pronto in primavera proprio quando iniziava la stagione degli asparagi.

Speck
Asparagi freschi e prosciutto

Asparagi e speck: Contrasti che armonizzano

Anche in cucina questi due alimenti sono perfettamente complementari. L’aroma ricco e delicato, che ricorda il sud, dello Speck stagionato all’aria valorizza in modo ottimale il sapore dell’asparago. 

I due ingredienti armonizzano e legano perfettamente uno con l’altro. Lo Speckstagionato all’aria, delicato ma anche ricco di carattere, è ideale per accompagnare sia l’asparago verde dal sapore più deciso, che il più raffinato asparago bianco.

Spargel Handl Tyrol
Il gusto della semplicità

dalla combinazione di asparagi e il Tiroler Speck IGP Speck nascono aromi straordinari. Per dare il tocco finale sono sufficienti un pizzico di sale e di pepe.

Ricette