Zuppa di asparagi con prosciutto

Tempo: 40 minuti circa
Zuppa di asparagi con prosciutto Handl Tyrol
Zuppa di asparagi con prosciutto Handl Tyrol

4 persone

400 g di asparagi a pezzi e punte di asparagi
150 g di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria HANDL TYROL
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio di sesamo
4 cucchiai di olio di oliva
200 ml di panna
Pepe Cayenne
Succo di limone
Zucchero
Sale, pepe

Prosciutto Tirolese stagionato all’aria ed aspargi – la combinazione ideale Tiroler Schinken luftgetrocknet Spargel Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Preparare il fondo di cottura degli asparagi cuocendo le bucce e le estremità dei gambi degli asparagi in 2 l di acqua (con un po’ di zucchero e di sale). Dopo aver portato una volta ad ebollizione, abbassare e lasciare cuocere nell’acqua calda per 20 minuti circa. Passare il fondo di cottura degli asparagi con un setaccio fine.
  2. Tagliare 2/3 degli asparagi a pezzettini. Riscaldare il burro in una pentola e aggiungervi i pezzi di asparagi. Cuocere a fuoco medio per 2 minuti circa. Aggiungere la farina e lasciarla brevemente sul fuoco assieme agli asparagi. Versarvi sopra circa 2 litri di fondo di asparagi, far bollire e cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per 20 minuti.
  3. Pelare il resto degli asparagi e tagliarli a rondelle sottili. In una padella riscaldare l’olio di sesamo e l’olio di oliva, rosolarvi gli asparagi per 3-4 minuti e insaporire con sale e pepe. Aggiungere la panna e passare al mixer. Aromatizzare con sale, 1 presa di zucchero, pepe Cayenne e uno spruzzo di succo di limone. Infine setacciare finemente.  
  4. Rosolare le fette di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria in padella finché diventano croccanti e servirle come decorazione sulla zuppa.
Rezept drucken
Spargel Handl Tyrol

La primavera è tempo di asparagi.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile leggero e ricco di vitamine e sostanze nutritive, che si può preparare in tante versioni diverse. Il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria e lo Tiroler Speck IGP armonizzano perfettamente con l’aroma fresco degli asparagi.

La stagione degli asparagi
Mhhh....