Zuppa al Parmigiano con chips di prosciutto

Tempo: 30 minuti circa
Zuppa al Parmigiano con chips di prosciutto Handl Tyrol
Zuppa al Parmigiano con chips di prosciutto Handl Tyrol

4 persone

Per la zuppa:
1 cipolla di medie dimensioni
700 ml di zuppa di verdure o di manzo delicata
Olio d’oliva
Farina liscia
200 ml di panna
2 tuorli d’uovo
80 g di Parmigiano
Sale, pepe, noce moscata

Per guarnire:
4 fette di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria HANDL TYROL

Le chips di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria donano alla zuppa di parmigiano una particolare nota di gusto. Tiroler Schinken luftgetrocknet Feige Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Per le chips appoggiare il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria su carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a temperatura alta per circa 5-10 minuti finché diventa croccante.
  2. Per la zuppa al Parmigiano sbucciare le cipolle e tagliarle sottili. Riscaldare 2 cucchiai di olio di oliva in una pentola e cuocere a fuoco lento le cipolle finché diventano trasparenti. Aggiungere mescolando 1 cucchiaio di farina, versarvi sopra la zuppa di verdure o di manzo bollente e mescolare con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungere la panna e lasciare crogiolare la zuppa per circa 10 minuti.
  3. Grattugiare molto finemente il Parmigiano, aggiungerlo alla zuppa mescolando e lasciare crogiolare il tutto per qualche altro minuto; alla fine sbattere un piccolo quantitativo di panna con i tuorli e aggiungerli mescolando (legare) in modo che il formaggio possa sciogliersi. Passare la zuppa al frullatore a immersione e insaporire con sale, pepe e noce moscata grattugiata.
  4. Servire la zuppa guarnita con le chips al prosciutto.
Rezept drucken
RezeptheftIT

Se cerchi qualche buona idea per arricchire la tua cucina... diventa Tyrolese!

Noi tirolesi gustiamo le nostre specialità a base di speck e prosciutto in qualsiasi momento della giornata. Nel nostro ricettario trovate ricette moderne e creative per la colazione, il pranzo o, perché no, anche per lo spuntino di mezzanotte.

Consulta i ricettari
Ricette creative da provare a casa