Torna alla panoramica

Quiche tirolese con speck e asparagi

80 minuti circa
Torna alla panoramica

Quiche tirolese con speck e asparagi

80 minuti circa

4 persone

Per la pasta:
300 g di farina
150 g di burro morbido
100 ml di acqua
1 tuorlo
Sale

Per il ripieno:
1 kg di asparagi
150 g di Cubettini di speck HANDL TYROL
200 ml di panna
2 uova
Sale, pepe
Zucchero
Noce moscata 
1 mazzetto di prezzemolo

Raffinati aiutanti di cucina di HANDL TYROL HAN_Cubettinidispeck

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Impastare la farina, il burro, l’acqua, il tuorlo e il sale fino ad ottenere una pasta liscia, formare una palla e metterla in frigorifero per circa 30 minuti, dopo averla avvolta in pellicola per alimenti.
  2. Lavare gli asparagi, pelarli e tagliare le estremità dei gambi. Cuocere in acqua salata con una presa di zucchero per 10 minuti circa, scolare e lasciare sgocciolare.
  3. Lavare le erbe aromatiche, asciugarle picchiettando e tritarle finemente. Mescolare panna, uova ed erbe aromatiche e insaporire bene. Stendere la pasta nella pellicola per gli alimenti. Imburrare la teglia e rivestire il fondo e i bordi con l’impasto. Bucherellare più volte con i rebbi di una forchetta.
  4. Distribuire gli asparagi e i Cubettini di speck sulla pasta e versarvi sopra la miscela di panna e uova. Cuocere nel secondo ripiano dal basso del forno preriscaldato a 200 °C per 40 minuti circa.
Scarica ricetta
Spargel Handl Tyrol

La primavera è tempo di asparagi.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile leggero e ricco di vitamine e sostanze nutritive, che si può preparare in tante versioni diverse. Il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria e il Tiroler Speck IGP armonizzano perfettamente con l’aroma fresco degli asparagi.

La stagione degli asparagi
Mhhh...