Torna alla panoramica

Pasta tirolese con speck e asparagi

25 minuti
Torna alla panoramica

Pasta tirolese con speck e asparagi

25 minuti

4 persone

400 g di fusilli
250 g di Tiroler Speck IGP Speck HANDL TYROL
250 g di asparagi bianchi
2 pomodori
1 carota
1 gambo di porro
60 g di formaggio tirolese di montagna
50 g di formaggio tipo quark
½ spicchio d’aglio
Sale, pepe dal macinino
Olio d’oliva

Stagionato per mesi all’aria fresca del Tirolo il nostro speck dona alla pasta tirolese un sapore particolarmente stuzzicante. Tiroler Speck IGP - Speck Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Pelare le carote e tagliarle a strisce sottili con uno sbucciatore. Pulire il porro, tagliarlo per la lunghezza, lavarlo e tagliarlo a strisce larghe circa 5 mm.
  2. Lavare gli asparagi, pelarne il terzo inferiore e tagliare le estremità dei gambi. Tagliare le punte degli asparagi verdi e conservarle per guarnire. Con lo sbucciatore tagliare a strisce sottili le due varietà di asparagi per la lunghezza. Lavare i pomodori e dividerli in quattro parti.
  3. Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente. Sbollentare le strisce di verdura in acqua salata per 2 minuti e quindi scolare. Tritare finemente l’aglio e mescolarlo al formaggio quark assieme alle strisce di verdura aggiungendo 2 cucchiai di olio di oliva. Insaporire con sale e pepe. Rivoltare brevemente i pomodori in olio di oliva bollente.
  4. Tagliare il Tiroler Speck IGP Speck a strisce larghe circa 2 cm e rosolarle brevemente in padella. Aggiungere la pasta, versarvi sopra la miscela di quark e mescolare.
  5. Affinare la pasta tirolese con il formaggio tirolese di montagna appena grattugiato e servire.
Scarica ricetta
Spargel Handl Tyrol

La primavera è tempo di asparagi.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile leggero e ricco di vitamine e sostanze nutritive, che si può preparare in tante versioni diverse. Il Prosciutto Tirolese stagionato all’aria e il Tiroler Speck IGP armonizzano perfettamente con l’aroma fresco degli asparagi.

La stagione degli asparagi
Mhhh...