Grissini con prosciutto e formaggio fresco

Tempo: 85 minuti circa

Per 20-25 grissini

Per i grissini:
 
180 g di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria HANDL TYROL
15 g di lievito (o un cucchiaino raso di lievito secco)
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di zucchero
120 ml di acqua tiepida
250 g di farina di frumento
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di oliva
150 g di sesamo chiaro e scuro
Un po’ di sale marino (grosso)
Olio di oliva da spennellare


Per la salsa di formaggio fresco ed erbe aromatiche:
 
200 g di formaggio fresco
100 g di formaggio tipo quark
Erbe assortite (erba cipollina, basilico, dragoncello, cerfoglio...)
Sale
Pepe
Succo di limone
Eventualmente latte
Prosciutto Tirolese stagionato all’aria, con il suo sapore corposo e delicato, dona una particolare nota di gusto ai grissini Tiroler Schinken luftgetrocknet Melone Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby

1. Sciogliere il lievito assieme a 3 cucchiai di farina e zucchero in un po’ di acqua tiepida e lasciare riposare per circa 15 minuti. Impastare assieme agli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica e lasciarla lievitare coperta per circa 40 minuti.

2. Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta e formare un rettangolo di circa ½ cm di spessore. Ritagliare dall’impasto strisce di circa 30 cm di lunghezza e ½ cm di spessore e arrotolarle con le mani per formare dei grissini. Foderare una teglia con carta da forno, disporre i grissini uno accanto all’altro, spennellarli con un po’ di olio di oliva, cospargerli di sesamo e sale marino e cuocerli nel forno preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti finché assumono un colore giallo dorato. Lasciarli raffreddare e avvolgerli in una fetta di Prosciutto Tirolese stagionato all’aria.

3. Per la salsa aromatizzata alle erbe mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e insaporirli con sale, pepe e succo di limone.

Suggerimento: a seconda dei gusti per preparare i grissini è possibile utilizzare anche le erbe più diversificate, spezie, curry, paprica in polvere, semi di zucca o sale.

Rezept drucken
RezeptheftIT

Se cerchi qualche buona idea per arricchire la tua cucina... diventa Tyrolese!

Noi tirolesi gustiamo le nostre specialità a base di speck e prosciutto in qualsiasi momento della giornata. Nel nostro ricettario trovate ricette moderne e creative per la colazione, il pranzo o, perché no, anche per lo spuntino di mezzanotte.

Consulta i ricettari
Suggerimenti per piatti a base di speck e prosciutto