Torna alla panoramica

Blinis di melanzane con Speck Light

45 minuti
Torna alla panoramica

Blinis di melanzane con Speck Light

45 minuti
Play Video

Ingredienti per circa 20 blinis

500 g di melanzane
6 cucchiai di olio di oliva
200 g di pane da toast fresco senza crosta
80 ml di latte tiepido
50 g di farina
30 g di parmigiano grattugiato
2 uova
Sale
Pepe da macinare al momento

Per il condimento:
200 g di formaggio fresco
70 g di Speck Light HANDL TYROL con -50% di grassi 
Pepe Cayenne
Sale
Un po’ di limone
Erbe aromatiche tritate finemente (ad es. prezzemolo, erba cipollina, basilico, cerfoglio)

Lo Speck Light con -50% di grassi – l’alternativa leggera 2960 HT_Speck Light -50% di grassi_Nuovo

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby
Play Video
  1. Pelare le melanzane, tagliarle a fette, cospargerle di sale e lasciarle spurgare per circa 15 minuti. Quindi tagliarle a cubetti e rosolarle in una pentola per circa 10 minuti assieme a 2 cucchiai di olio riscaldato. Tritare finemente la buccia, stufarla finché si ammorbidisce e metterla da parte come guarnizione.
  2. Tagliare a cubetti piccoli il pane da toast, metterlo in una terrina, versarvi sopra il latte e lasciarlo brevemente a mollo. Aggiungere al pane le melanzane e quindi la farina, il parmigiano, le uova, il sale e il pepe. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua o farina. Amalgamare tutto e insaporire con sale e pepe.
  3. Riscaldare il forno a 70°C in modalità “Calore dall’alto e dal basso”. Riscaldare il resto dell’olio in una padella grande.  Con la massa di melanzane formare piccole crespelle, appiattirle leggermente e cuocerle nell’olio bollente, da ogni lato, porzione dopo porzione, per circa 3 minuti. Per ora mantenere caldi i blinis di melanzane nel forno.
  4. Per la crema insaporire il formaggio fresco con sale, pepe tipo Cayenne, succo di limone e le erbe aromatiche tritate finemente. Con una sacca da pasticcere distribuire la crema sui blinis e guarnire con lo Speck Light tagliato a striscioline sottili.  Guarnire con erbe aromatiche e servire caldi.
Scarica ricetta
ImageSujet LeichteLinie Handl Tyrol

Sano in tirolese

Lo Speck Light, con solo il 3% di grassi, un contenuto ridotto di sale da cucina e una quota elevata di proteine, è l’alternativa ideale per tutti coloro che desiderano stabilire un equilibrio ottimale tra il gusto e un’alimentazione consapevole.

Speck Light
Piacere leggero e gusto pieno