Pane alla zucca con speck a dadini

ca. 120 minuti

Ingredienti

350 g di zucca “Hokkaido”
1 cucchiaio di burro
500 g di farina
1 confezione di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
1 uovo
1 cucchiaio di latte
100 g di Cubettini di speck HANDL TYROL
1 cucchiaio di semi di zucca

Cubettini di speck – i pratici aiutanti di cucina di HANDL TYROL HAN_Cubettinidispeck

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby
  1. Pulire la zucca, lavarla e togliere i semi. Tagliare la zucca con la buccia a dadi grossi e cuocere con poca acqua finché diventa morbida – di tanto in tanto mescolare. Quindi scolare e passare al mixer..
  2. Aggiungere burro e latte e lasciare intiepidire.
  3. In una terrina mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Lavorare l’uovo e la miscela di burro e zucca con uno sbattitore manuale (con il gancio per impastare) fino a ottenere una pasta. Aggiungere i cubettini di speck HANDL TYROL e impastare fino a ottenere una pasta liscia. Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.
  4. Su un piano di lavoro leggermente infarinato formare con la pasta una pagnotta e appoggiarla in uno stampo a cassetta ingrassato. Con un coltello affilato praticare un taglio longitudinale di 1 cm di profondità.  Spennellare con latte (se si vuole, cospargere di semi di zucca).
  5. Cuocere nel forno non preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (si sconsiglia la modalità di ricircolo dell’aria). La pagnotta è completamente cotta se, picchiettandoci sopra con le nocche, suona “vuota”.
 

Suggerimento: avvolto in un panno da cucina il pane alla zucca si conserva fresco per 1-2 giorni.

Rezept drucken
Segment Tiroler Speck g.g.A. Handl Tyrol

Cucinare con lo speck

Sapevate che oltre allo Speck esistono altre quattro varietà di Tiroler Speck IGP (Indicazione Geografica Protetta)? E che HANDL TYROL è l’unico produttore di tutte e cinque le varietà

Tiroler Speck IGP
Tiroler Speck IGP - 5 tipi diversi